Formarsi per non fermarsi®

Il programma dei corsi di formazione

Il percorso per apprendere il BodyCode® System prevede una formazione sia teorica che pratica. Gli obiettivi finali di ogni livello sono:

– imparare i principi del BodyCode® System secondo un approccio progressivo e sistematico.
– apprendere il corretto utilizzo degli attrezzi e la corretta esecuzione dei relativi esercizi per ottenere risultati con qualsiasi tipologia di cliente.
– affinare le capacità di comunicazione necessarie per insegnare correttamente il metodo.

Quello che distingue la metodologia di insegnamento del BodyCode® System è che ogni iscritto sperimenterà, alternativamente, il ruolo di insegnante, di allievo e di osservatore: tale approccio garantisce all’iscritto sia una migliore comprensione della teoria sia l’apprendimento della pratica con sessioni sui singoli attrezzi.

Gli obiettivi di ogni livello

In ogni corso di formazione, qualsiasi sia la modalità di fruizione scelta, i partecipanti apprenderanno e approfondiranno a seconda del livello:
– anatomia e biomeccanica generale, principi del BodyCode®, storia del metodo e principali benefici.
– conversione dell’analisi posturale in un programma di lavoro individualizzato e mirato sulle esigenze di ogni cliente, utilizzando il repertorio degli esercizi secondo il livello di formazione.
– sviluppo delle capacità di insegnamento del metodo, mediante comunicazioni verbali e tattili, posizioni, manovre, dimostrazioni, tono della voce, ritmo della lezione, visualizzazioni mentali, ambientazione della lezione (luci, musica, essenze) – nozioni di massaggio.
– tecniche di respirazione.
– elaborazione di specifici programmi di allenamento generale e riabilitativo di livello base, intermedio e avanzato.
– nozioni elementari di organizzazione gestionale di un centro BodyCode.
– istruzioni per la manutenzione dell’attrezzo.

Attestato di partecipazione

Al termine di ogni livello, qualsiasi sia la modalità di frequenza scelta, un breve esame teorico e pratico accerterà le conoscenze acquisite e verrà rilasciato un attestato che certifica la qualifica all’insegnamento. Per accedere al livello successivo, è necessario un lasso di tempo di minimo 40 ore così da approfondire gli studi e la pratica d’insegnamento.

Workshop

I workshop mirano a dare ai partecipanti un’idea degli effetti che, grazie all’uso delle peculiari attrezzature, il BodyCode System produce, toccando vari aspetti quali:
la forza, la resistenza, l’elasticità, la mobilità articolare, la coordinazione, l’equilibrio, la concentrazione, l’uso consapevole del respiro stimolando costantemente la capacità propriocettiva della persona.

L’intensa e profonda attività fisica che scaturisce dall’uso degli attrezzi durante il workshop è sapientemente dosata dagli istruttori certificati a seconda del livello di preparazione dei partecipanti e mira a far vivere un’esperienza corporea totalmente nuova ed entusiasmante, in grado di far emergere le criticità fisiche di ogni individuo.

I workshop fuori della nostra sede si svolgono nei fine settimana con le attrezzature Master Stretch ed Elvis The Body Key (per le scuole che non le possiedono le forniamo noi) e ciascuna lezione ha durata di 1 ora e 30 minuti. Il numero massimo di partecipanti stabilito per ogni lezione è di 20 persone e il numero minimo di lezioni per ogni giorno è di 2 lezioni.

Se sei interessata/o ad offrire un workshop di BodyCode System nella tua scuola contattaci subito.

I destinatari

I corsi di formazione BodyCode®System, strutturati in modo flessibile, introducono gradualmente all’apprendimento dei principi e delle tecniche di questo metodo secondo le indicazioni del fondatore del metodo, Pino Carbone. Il programma formativo è indirizzato sia a tutti coloro che intendono ottenere una qualifica professionale di istruttore e una nuova opportunità di lavoro nel settore delle discipline fisiche non convenzionali, sia a coloro che desiderano accrescere le loro conoscenze del settore. Concepiti per offrire una completa formazione professionale, i corsi sono suddivisi in tre livelli di formazione: I livello (base), II livello (intermedio), e III livello (avanzato); i corsi verranno svolti durante i fine settimana per dare, anche a coloro che lavorano, la possibilità di frequentarli.

Prerequisiti

1. Per accedere ai corsi, i partecipanti devono possedere nozioni di base di anatomia e/o biomeccanica o altre equipollenti.
2. Per accedere ai livelli II (intermedio) e III (avanzato), i partecipanti che hanno già ottenuto la certificazione di I livello (base), devono aver maturato una sufficiente pratica d’insegnamento verificabile.
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni antecedenti la data d’inizio corso.

La struttura

I corsi di formazione del BodyCode® System sono stati concepiti in modo flessibile così da venire incontro alle diverse esigenze di qualificazione professionale degli iscritti. L’iter di studio è strutturato in tre livelli di approfondimento del metodo: I livello (base), II livello (intermedio), e III livello (avanzato).
Scarica la brochure qui di seguito per conoscere maggiori dettagli sui nostri corsi di formazione professionale.

Il team

I nostri Master Teacher