Pino Carbone

Pino Carbone è l’ideatore e il fondatore del BodyCode System, da oltre trent’anni si occupa del benessere del corpo e della persona.

Riproduci video
pino carbone bodycode system

Il mondo della danza

Conosciuto e stimato a livello internazionale, Pino Carbone è coach e terapista di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e tanti altri.

Pino Carbone è spesso ospite in prestigiosi Centri per la cura della persona, Accademie e Scuole di Danza come il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, English National Ballet School, TANZ Akademie Zurich e altre, per tenere stage e workshop sul BodyCode System.

Scopri i corsi del maestro Pino Carbone

L’esperienza

Il maestro Carbone è particolarmente noto per i numerosi anni di esperienza nel mondo della danza.

Prima come ballerino professionista e successivamente come insegnante di danza, terapista ed ideatore di un metodo di allenamento complementare e di supporto alla danza, nonché tra i primi Master Teacher Certificati di Gyrotonic al mondo e pioniere che negli anni ’80 la introdusse in Europa.

Dal 2016, Pino Carbone, è Docente nella facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico tenendo corsi di rieducazione posturale e motoria secondo il metodo Bodycode System.

pino carbone bodycode system
pino carbone bodycode system

Ballerino professionista

Da ballerino professionista, il Maestro Carbone, ha fatto parte di numerose compagnie tra le quali:

Danzando il repertorio classico, contemporaneo e moderno. Durante la carriera artistica si è cimentato anche come coreografo, creando apprezzate coreografie come “Spoiled circle”, presentata al Riverside Dance Festival a NY City e recensita positivamente dal New York Times negli anni ’80.

pino carbone icona bodycode system

Vieni a scoprire il metodo del maestro Pino Carbone.

Trova il corso più adatto alle tue esigenze.

Il metodo BodyCode System®

Nell’arco di trent’anni di attività, di studio e di ricerca, Pino Carbone ha sintetizzato le sue conoscenze nel metodo Bodycode System, progettando e brevettando numerose attrezzature per l’azione motoria.

Durante la sua attività innumerevoli sono state le persone nel mondo che hanno beneficiato della sua metodologia e delle sue esclusive attrezzature.

Inoltre, la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dr. Jurgen Toft , con il quale ha collaborato per molti anni. Tale metodologia è risultata anche particolarmente efficace nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico, oltre che su soggetti paraplegici, spastici, neurolesi e depressi maggiori.

attrezzi bodycode system

La storia

  • 1988

    Fonda a Firenze l’ormai storico Studio Il Vortice, attualmente il centro di Girotonica più longevo, nonché sede generale del BodyCode System.

  • 1996

    Fonda sempre a Firenze la Scuola di Formazione Professionale del BodyCode System , con lo scopo di insegnare il corretto impiego delle attrezzature da lui inventate e la sua filosofia dell’esercizio fisico, creando una nuova generazione di terapisti e trainer.

  • 2004

    Vince il premio internazionale di Invenzione al Salon International des Inventions di Ginevra .

  • 2016

    Riceve dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze il Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto” presso il Teatro Verdi di Firenze.

  • 2016

    Diviene docente a contratto nella Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università degli Studi di Roma “Foro Italico”