Ideatore e fondatore del BodyCode System®

Pino Carbone da un trentennio si occupa del benessere della persona.
Conosciuto e stimato a livello internazionale come inventore, fondatore del Metodo Bodycode, coach e terapista di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e tanti altri.

L'innovativo metodo di rieducazione posturale dinamica

Spesso è ospite per tenere stage e workshops del suo Metodo di lavoro (il BodyCode System®), in prestigiosi Centri per la cura della persona, Accademie e Scuole di Danza come il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, English National Ballet School, TANZ Akademie Zurich ed altre.

Tra i primi Master Teacher di Girotonica al mondo

È stato il pioniere che ha introdotto questa tecnica in Europa negli anni 80, fondando nel 1988 l’ormai storico Studio Il Vortice di Firenze (www.studioilvortice.com), oggi il centro di Girotonica più longevo al mondo e sede generale del BodyCode System®.

Ex ballerino professionista in molte compagnie tra le quali: Aurink Ballet Finlandia, Balletto Nazionale Finlandese, Contemporary Dance Company di Hong Kong, GHO Ballet Canada, Balletto Hispanico di New York USA, Balletto di Venezia, danzando il repertorio classico, contemporaneo e moderno, durante gli anni ha creato molte coreografie riconosciute come“Spoiled circle”, creata per il Riverside Dance Festival a NY City,e recensita dal New York Times negli anni 80.

In oltre trent’anni di attività, di studio e di ricerca, Pino Carbone ha al suo attivo molti brevetti di invenzione di attrezzature cinetiche studiate per soddisfare le esigenze specifiche del ballerino e dell’atleta nonché per uso fisioterapeutico.

Vincitore nel 2004, del premio internazionale di Invenzione al “Salon International des Inventions” di Ginevra è anche fondatore della BodyCode srl, azienda che produce e distribuisce le originali apparecchiature in tutto il mondo (www.bodycodesystem.com).

Nel 1996 fonda a Firenze la Scuola di Formazione Professionale del BodyCode System®, con lo scopo di insegnare il corretto impiego delle attrezzature da lui inventate e la sua filosofia dell’esercizio fisico, creando una nuova generazione di terapisti e trainer.
In quasi tre decenni di attività, la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dr. Jurgen Toft, con il quale ha collaborato per molti anni. La metodologia del suo lavoro è risultata particolarmente efficacie nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico ed in casi di paraplegici, spastici, neurolesi e depressi maggiori.
Dal 1988 lo studio Il Vortice, Centro di Girotonica e Main Center del BodyCode System®, offre a Firenze assistenza sia al ballerino professionista che dilettante nonché alle persone più sedentarie che desiderano migliorare le condizioni fisiche e ritrovare il senso di benessere.

Nel maggio 2016 il M° Carbone riceve dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze il Premio Internazionale per la Danza “Willy Dal Canto” presso il Teatro Verdi di Firenze.

Dall’anno accademico 2016/2017 il Maestro Pino Carbone è docente a contratto nella Facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”