Pino Carbone

PREPARAZIONE ATLETICA

Pino Carbone è l’ideatore e il fondatore del BodyCode System, da oltre trent’anni si occupa del benessere del corpo e della persona.

Conosciuto e stimato a livello internazionale, Pino Carbone è coach e terapista di molti rinomati ballerini tra cui Roberto Bolle, Bridgit Brainer, Alessio Carbone, Luca Sbrizzi, Beatrice Carbone, e tanti altri. Pino Carbone è spesso ospite in prestigiosi Centri per la cura della persona, Accademie e Scuole di Danza come il Boston Ballet School, la Scuola del Balletto Nazionale Cinese, English National Ballet School, TANZ Akademie Zurich e altre, per tenere stage e workshop sul BodyCode System.

Il maestro Carbone è particolarmente noto per i numerosi anni di esperienza nel mondo della danza. Prima come ballerino professionista e successivamente come insegnante di danza, terapista ed ideatore di un metodo di allenamento complementare e di supporto alla danza, nonché tra i primi Master Teacher Certificati di Gyrotonic al mondo e pioniere che negli anni ’80 la introdusse in Europa. Dal 2016, Pino Carbone, è Docente nella facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico tenendo corsi di rieducazione posturale e motoria secondo il metodo Bodycode System.

Da ballerino professionista, il Maestro Carbone, ha fatto parte di numerose compagnie tra le quali: Aurink Ballet Finlandia, GHO Ballet Canada, Balletto Nazionale Finlandese, Balletto di Venezia, Contemporary Dance Company di Hong Kong, Balletto Hispanico di New York. Danzando il repertorio classico, contemporaneo e moderno. Durante la carriera artistica si è cimentato anche come coreografo, creando apprezzate coreografie come “Spoiled circle”, presentata al Riverside Dance Festival a NY City e recensita positivamente dal New York Times negli anni ’80. Nell’arco di trent’anni di attività, di studio e di ricerca, Pino Carbone ha sintetizzato le sue conoscenze nel metodo Bodycode System, progettando e brevettando numerose attrezzature per l’azione motoria. Durante la sua attività innumerevoli sono state le persone nel mondo che hanno beneficiato della sua metodologia e delle sue esclusive attrezzature.

Inoltre, la validità dei suoi principi è stata riconosciuta da medici e specialisti di fama internazionale come il Dr. Jurgen Toft , con il quale ha collaborato per molti anni. Tale metodologia è risultata anche particolarmente efficace nei casi di recupero funzionale post-operatorio o traumatico, oltre che su soggetti paraplegici, spastici, neurolesi e depressi maggiori.