KLEDI KADIU

DANZA CONTEMPORANEA

Nato a Tirana, in Albania il 7 aprile 1974. Entra giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall’inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio quali Giselle, Lo schiaccianoci, Don Chisciotte e Dafni e Cloe. Il mastro Carlo Palacios fu il primo a riconoscerne le doti, come riconoscerà in una intervista sul palco a Castelnovo ne’ Monti, e a indirizzarlo verso la carriera nel mondo della televisione. La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall’anno seguente è diventato primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali Buona Domenica, C’è posta per te ed Amici di Maria De Filippi.

Nel 2004 Kledi ha fondato a Roma la Kledi Dance, una scuola di danza. Nel 2005 è arrivata anche la prima esperienza cinematografica con Passo a due (coreografie di Mauro Mosconi), a cui è seguito il film La cura del gorilla con Claudio Bisio. Nel 2006 Kledi è stato il protagonista della fiction televisiva Ma chi l’avrebbe mai detto. Nella stagione teatrale 20072009 è protagonista in “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma.

Nel 2009 esce il libro autobiografia dal titolo Meglio di una favola, che nel maggio dello stesso anno riceve a Napoli il premio Elsa Morante Ragazzi. Nel 2010 Kledi è testimonial degli eventi Albania-Italia “Due popoli, un mare, un’amicizia”. Nel 2010 esordisce come conduttore nel programma “DANZA”, in onda su Rai 5.

A settembre 2012 al Festival del Cinema di Venezia è uno dei protagonisti e testimoni del film di Daniele Vicari La nave dolce, vincitore del premio della critica Pasetti. A novembre 2013 fino a maggio 2017 diventa uno dei docenti di danza della scuola di Amici in onda su Canale 5. Nell’inverno 2016 torna in prima serata in qualità di “capitano-squadra” (insieme a Rudy Zerbi, Stefano De Martino, Maurizio Zamboni e Attilio Fontana) nella prima stagione di Pequeños gigantes, talent show per bambini condotto da Belén Rodríguez su Canale 5.

Da anni è impegnato nella divulgazione dell’arte della danza in tutta Italia.